I 5 ELEMENTI – Wu Xing
Il concetto Taoista della Teoria dei 5 Elementi si basa sull’evoluzione delle varie fasi della vita, il graduale procedere di tutti i processi sia in natura che nel nostro organismo, la progressiva alternanza di yin e yang. Sulla base di questo concetto vengono spiegati i cambiamenti dinamici in natura e nel ciclo della vita; l’alternanza delle stagioni, la nascita, la crescita, il maturare e fiorire, la vecchiaia e la morte.
Tutto si muove con un ritmo preciso e ordinato, sia fuori che dentro, tutto è meravigliosamente collegato.. E da quì si deduce che ogni cambiamento interno si ripercuote inevitabilmente all’esterno e viceversa.

I 5 ELEMENTI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE SONO:

LEGNO
FUOCO
TERRA
METALLO
ACQUA

  • Ogni Elemento o Movimento è collegato a dei Meridiani Energetici, a degli organi, visceri, parti corporee, emozioni, fasi di vita, a delle Stagioni, a dei punti Cardinali a dei sapori, a specifici orari della giornata.
  • La teoria dei cinque elementi nasce dalla medicina tradizionale cinese (MTC) e viene impiegata ogni giorno in moltissime discipline in tutto il mondo come lo shiatsu, l’agopuntura, il tuina, la dietetica, la riflessologia plantare e in molti altri trattamenti riflessi.
  • Il suo utilizzo in così tante discipline si deve al fondamentale supporto che riesce a dare nell’ indagine energetica sugli squilibri di una persona, per trovare cioè in modo preciso le cause profonde sulle quali poter intervenire.