Stretching dei Meridiani

LO STRETCHING DEI MERIDIANI ENERGETICI

Chiamato anche Keiraku Taiso ed è una pratica dolce e adatta a tutti, un metodo semplice che mira al riequilibrio energetico e promuove il benessere di corpo mente e spirito.

Ideati dal Maestro Shizuto Masunaga, questi esercizi lavorano sui Meridiani Energetici riconosciuti dalla Medicina Tradizionale Cinese e permettono all’energia di scorrere in modo armonico; l’obiettivo è imparare a farli stando in ascolto del proprio corpo, usando il respiro e la visualizzazione per nutrire ogni cellula del nostro essere e per sciogliere eventuali tensioni presenti.

Utilizzando lo stretching, in modo dolce e mai forzato, si va ad agire direttamente sul QI (energia) affinchè la circolazione energetica scorra in modo fluido ed equilibrato. Grazie alla pratica costante sarà possibile prevenire eventuali situazioni disarmoniche e mantenere uno stato di benessere fisico ed emozionale.

Andando a “leggere” il proprio corpo, sarà inoltre possibile comprendere quale zona necessita di un lavoro più specifico e quali sono i collegamenti fisici ed emotivi collegati a tale rigidità.

COME FUNZIONA:
  • Si esegue un allungamento dolce (Stretching) che va a muovere l’energia (QI) all’interno dei Meridiani Energetici; contemporaneamente si uniscono la respirazione, la visualizzazione (se rientra nelle proprie modalità) e l’ascolto profondo di Sé Stessi.
  • Esistono delle sequenze specifiche di stretching per ognuno dei 5 ELEMENTI che a loro volta sono collegati con dei Meridiani Energetici, con degli organi e specifici stati d’animo ed emozioni.
  • Seguendo il ritmo delle stagioni e conoscendo gli influssi che queste hanno sul nostro corpo, sarà possibile prevenire squilibri e agire in modo diretto per ristabilire il naturale benessere della persona.

 

I BENEFICI DI UNA PRATICA COSTANTE

1) Aiuta a recuperare velocemente l’energia dopo una giornata stressante.
2) Aiuta a lasciare andare le tensioni accumulate, la rabbia, le preoccupazioni, le ansie e le paure.
3) Aiuta a ritrovare calma e lucidità mentale.
4) Aiuta a mantenere il corpo elastico e flessibile.
6) Fa diventare sempre più consapevoli dei collegamenti tra corpo ed emozioni.

 

PER IMPARARE:
  • Quali sono i collegamenti tra corpo ed emozioni.
  • Come le stagioni influiscono sul nostro Essere.
  • Quali sono gli esercizi collegati alle varie stagioni e movimenti della Medicina Tradizionale Cinese.
  • A “Leggere il corpo” attraverso il movimento, ed imparare a riequilibrarlo.

Puoi frequentare il Mini-Corso FLUIRE A RITMO Online.

 

Puoi praticare lo Stretching dei Meridiani all’interno delle Sessioni Individuali