Stretching dei Meridiani

LO STRETCHING DEI MERIDIANI ENERGETICI

Aiuta il corpo a mantenersi flessibile e a prendere consapevolezza della relazione che esiste tra CORPO ED EMOZIONI, tra ciò che viviamo emotivamente nella vita di tutti i giorni e come questo si ripercuote sul nostro fisico.

Chiamato anche Keiraku Taiso ed è una pratica dolce e adatta a tutti, un metodo semplice che mira al riequilibrio energetico e promuove il benessere di corpo mente e spirito.

Ideati dal Maestro Shizuto Masunaga, questi esercizi lavorano sui Meridiani Energetici riconosciuti dalla Medicina Tradizionale Cinese e permettono all’energia di scorrere in modo armonico; l’obiettivo è imparare a farli stando in ascolto del proprio corpo, usando il respiro e la visualizzazione per nutrire ogni cellula del nostro essere e per sciogliere eventuali tensioni presenti.

Utilizzando lo stretching, in modo dolce e mai forzato, si va ad agire direttamente sul QI (energia) affinchè la circolazione energetica scorra in modo fluido ed equilibrato. Grazie alla pratica costante sarà possibile prevenire eventuali situazioni disarmoniche e mantenere uno stato di benessere fisico ed emozionale. Lo Stretching dei Meridiani permette contemporaneamente diagnosi e trattamento del Meridiano in questione, in un modo semplicissimo: se fa male, c’è bisogno di muovere l’energia!

Osservando le zone di dolore o rigidità che si manifestano durante il movimento, possiamo andare a “leggere” il nostro corpo, comprendendo quale parte necessita di un lavoro più specifico e quali sono i collegamenti fisici ed emotivi collegati a tale rigidità.

COME FUNZIONA:
  • Si esegue un allungamento dolce (Stretching) che va a muovere l’energia (QI) all’interno dei Meridiani Energetici; contemporaneamente si uniscono la respirazione, la visualizzazione (se rientra nelle proprie modalità) e l’ascolto profondo di Sé Stessi.
  • Esistono delle sequenze specifiche di stretching per ognuno dei 5 ELEMENTI che a loro volta sono collegati con dei Meridiani Energetici, con degli organi e specifici stati d’animo ed emozioni.
  • Seguendo il ritmo delle stagioni e conoscendo gli influssi che queste hanno sul nostro corpo, sarà possibile prevenire squilibri e agire in modo diretto per ristabilire il naturale benessere della persona.
I BENEFICI DI UNA PRATICA COSTANTE

1) Permete di recuperare velocemente l’energia dopo una giornata stressante.
2) Aiuta a trasformare e lasciare andare le tensioni accumulate, la rabbia, la preoccupazione, l’ansia, la tristezza e la paura.
3) Aiuta a ritrovare calma e lucidità mentale.
4) Aiuta a mantenere il corpo elastico e flessibile.
6) Fa diventare sempre più consapevoli dei collegamenti tra corpo ed emozioni.

 

PER IMPARARE:
  • Quali sono i collegamenti tra corpo ed emozioni
  • Come le stagioni influiscono sul nostro organismo
  • Quali sono gli esercizi collegati alle varie stagioni e movimenti della Medicina Tradizionale Cinese
  • A “Leggere il corpo” attraverso il movimento, e riequilibrarlo

Puoi frequentare il Mini-Corso FLUIRE A RITMO Online.

 

Se desideri praticare lo Stretching dei Meridiani in modo Individuale, PRENOTA ORA la tua Lezione da 45′ direttamente con me, Online oppure in studio.